CELIACHIA

Intolleranza al glutine.

La celiachia è purtroppo una malattia nettamente sottostimata e sotto diagnosticata in Italia.

Stimando la sua frequenza su circa il 1% della popolazione emerge che 6 casi su 7 rimangono non diagnosticati. Parliamo quindi di pazienti che non sanno di essere celiaci.

Cause della celiachia

E' dovuta ad una intolleranza al glutine.

Sintomi della celiachia

Gonfiore addominale, dolore addominale, stipsi, diarrea, flatulenza, meteorismo, nausea, vomito, feci chiare e grasse, maleodoranti, perdita di peso.
Frequenti carenze di ferro, calcio, Vit B12, acido folico, vitD, afte, dermatite erpetiforme.
Nelle donne disturbi del ciclo, aborti spontanei, infertilità.
Nei bambini ritardo della crescita, perdita di peso, disturbi dell'umore, danni allo smalto dentario, pubertà ritardata.

Diagnosi della celiachia

La diagnosi, basata sulla ricerca degli anticorpi IgA ed anti-trans glutaminasi e sulla biopsia digiunale.
Il test da carico di glutine può essere utile per diagnosticare i casi di sensibilità al glutine ma non celiaci perchè negativi alla ricerca anticorpale. Si tratta di un test di challenge di riesposizione sotto controllo medico al glutine dopo un periodo di sospensione di 4-6 settimane.

Cura della celiachia

Dieta aglutinata da seguire con rigore e per tutta la vita attraverso l’utilizzo di prodotti specifici dispensati dal Sistema Sanitario Nazionale.

La celiachia e' dovuta all'intolleranza al glutine, ne consegue una ferrea dieta aglutinata - Dietologo TorinoLa celiachia è dovuta alla intolleranza al glutine, complesso proteico presente in diversi cereali come frumento, segale, avena, kamut, orzo, farro.

L’esposizione della mucosa intestinale al glutine determina una cronica infiammazione dell’intestino tenue, responsabile poi di un malassorbimento intestinale che può avere diversi gradi di gravità.