DIABETE

Migliorare il compenso glicometabolico e ridurre il peso.

Diabete, migliorare il compenso glicometabolico e ridurre il peso - Dietologo Torino

Il diabete mellito è una malattia in aumento nelle società occidentali, e si differenzia nella forma insulino-dipendente (IDDM) o non insulino-dipendente (NIDDM).

Il successo della terapia del diabete, soprattutto quello di tipo II cioè non insulino dipendente, è determinato in misura rilevante dalla terapia dietetica.

Scopo della terapia è quello di determinare il calo di peso quando necessario, eventualità assai frequente nel diabete tipo II, migliorare l’assetto lipidico, contribuire alla riduzione della pressione arteriosa, eventualità anche essa assai frequente in questa condizione ed in ultima analisi contribuire a migliorare il compenso glicometabolico del paziente diabetico prevenendo le gravi complicanze d’organo.

E’ noto che molti casi di diabete non insulino dipendente possono essere trattati con la sola dieta senza l’uso di farmaci e con successo. Particolare rilevanza avrà la distribuzione dei nutrienti, che dovrà essere per il 55-60% per i carboidrati, 12-15% proteine e 25% lipidi. Tale schema è leggermente più iperglicidico ed ipolipidico rispetto alla comune dieta mediterranea. Scopo è anche quello di prevenire il rischio di ipoglicemia, sempre presente nei pazienti trattati farmacologicamente sia con ipoglicemizzanti orali che con terapia insulinica.

Causa del diabete

La forma insulinodipendente è dovuta alla disfunzione delle beta cellule pancreatiche secernenti insulina, da causa autoimmune (1A) oppure no (1B).

La forma non insulinodipendente è dovuta alla resistenza periferica alla azione della insulina (insulinoresistenza).

Sintomi del diabete

Sete eccessiva, poliuria, dimagramento, stanchezza, riduzione della vista, fame,formicolio mani e piedi, rallentata guarigione delle ferite.

Diagnosi del diabete

Rilevazione della glicemia, in alcuni casi curva da carico con glucoso (OGTT).

Cura del diabete

Insulina nel caso del IDDM.

Nel caso del NIDDM, spesso il calo di peso può essere efficace come unico presidio; sono disponibili diverse categorie di farmaci (sulfoniluree, biguanidi, glitazoni, alfa glucosidasi).

DIABETE GESTAZIONALE

Il diabete gestazionale è la forma di diabete mellito che può manifestarsi in una donna durante una gravidanza.

Il suo riconoscimento è importantissimo poichè alcuni sintomi con cui può manifestarsi sono assai comuni durante il periodo gestazionale, e le eventuali complicanze possono essere molto gravi sia per la conduzione della gravidanza che per il parto e per il l nascituro.

La gravida affetta da diabete ha un rischio più alto di sviluppare ipertensione arteriosa, a sua volta rischiosissima in gravidanza; inoltre aumenta di molto il rischio di ammalarsi di diabete nei 5-10 anni successivi alla gravidanza.

Il nascituro può rischiare ittero neonatale, eccessivo aumento di peso, ipoglicemia, insufficienza respiratoria.

Cause del diabete gestazionale

Variazioni ormonali, familiarità per diabete, obesita' (uno dei falsi miti in gravidanza è che si debba "mangiare per due"). Sono fattori di rischio l'aver avuto diabete in una precedente gravidanza oppure un feto macrosomico (superiore a 4,5 Kg).

Sintomi del diabete gestazionale

Spesso asintomatico; aumento della sete e della voglia di urinare, dimagramento, frequenti infezioni.

Diagnosi del diabete gestazionale

Curva da carico (OGTT) in genere tra la 16a-18a settimana oppure tra la 24a-28a.

Cura del diabete gestazionale

Insulina, dieta, attività fisica.

Salva